IN EVIDENZANewsUltime

Inaugurazione edicola votiva sulla passerella dei frati cappuccini

In occasione dei 30 anni dall’alluvione del 23 settembre 1993, domani sabato 16 settembre 2023 , ore 18, sarà inaugurata la nuova edicola sulla “passerella dei frati cappuccini Gherardo del Colle e Casimiro Canepa“, lato “via del Casone“.
La madonna votiva rappresenta la protezione che ci fu sulla popolazione perché nonostante i ponti crollati e le vetture trascinate via non si contò alcun morto.

L’idea del posizionamento è stata di Alessandra Parodi della famiglia detta “Persello” che hanno una impresa edile alla rimessa, il donatore invece è Gianfranco Anastasi
Su iniziativa di una socia di ITA KWE ci sarà una cerimonia, nel frattempo la statua della “madonna con beato Pareto” e relativo vetro protettivo è già stata inserita ieri 14 settembre.

Pontedecimo non è però nuova all’installazione di madonne per le alluvioni; già sul nuovo ponte “Giovanni e Serafino Dellepiane” ne era stata posizionata una “lato forno” per grazia ricevuta da Maddalena Truffelli che fu l’ultima ad averla percorsa prima del crollo.
Il bilancio poteva essere peggiore perché poco prima sui ponti crollati erano transitati i bambini delle elementari che tornavano a casa per pranzo (uno di quei bambini ero io che sto scrivendo ).

Vi lasciamo con le immagini della statuetta già posizionata e l’inaugurazione del nuovo ponte dei frati da parte di Don Franco Minuto e il popolare video caricato tempo da da Paolo Campora che mise su youtube una parte di un video digitalizzato da un VHS.