CronacaIN EVIDENZANewsUltimeVideos

Identificati i due ladri che operavano in via Val d’Astico il 6 Ottobre

Identificati dalle forze dell’ordine i due ladri che si aggiravano per i condomini di via Val d’Astico il 6/10/2023 e forzavano gli infissi per entrare, trovati in centro a Genova.

Noncuranti fossero le 19:40, a volto scoperto si aggiravano tra i palazzi, scavalcando le proprietà private ignorando anche le visibili telecamere di sicurezza.

Sono bastati appena 14 secondi per forzare la portafinestra con un utensile nascosto, entrare in casa , frugare nei cassetti ed uscire mentre il palo fuori controllava quello che accadeva dentro, guardando nella finestra piuttosto di quello che potesse accadere fuori.

Nonostante l’allarme non attivato a causa di una distrazione, probabilmente disturbati dall’abbaiare del cane (che si sente nel video) hanno lasciato l’appartamento prima di poter proseguire con la perlustrazione , senza poter prelevare nulla, per poi dirigersi nella parte frontale della casa e scavalcare di fronte a qualunque possibile passante o inquilino, zona che comunque come si vede dal video era già stata perlustrata.
Così allo scoperto … non sarebbero state necessarie neanche le forze dell’ordine sul luogo con così tanti potenziali testimoni attorno fosse suonato l’allarme … si ricorda che per l’articolo del c.p. 380 ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio, consegnando senza ritardo l’arrestato a qualsiasi organo di polizia giudiziaria (carabinieri, polizia di stato, polizia penitenziaria e guardia di finanza).
Nessun bottino in questa abitazione ma verosimilmente anche altri infissi saranno stati forzati in zona.

Due ragazzi allo sbando, minorenni non accompagnati che speriamo possano trovare una strada diversa in futuro.

Le immagini sono state fondamentali per poter rintracciarli in modo tempestivo, un impianto di videosorveglianza ad oggi non costa poi molto e può essere di aiuto a tutti, soprattutto alle forze dell’ordine.